PLS – Fisica

lavagna_calcoli_0

Come negli anni scorsi il Dipartimento di Fisica dell’Università di Roma “La Sapienza” organizza un ciclo di incontri di Orientamento nell’ambito del Piano Lauree Scientifiche.

Ciascun incontro, di circa due ore, consiste in alcune dimostrazioni di fisica classica, focalizzate ciascuna su un particolare tema. Lo stesso tema è ripreso da un seminario divulgativo su un argomento di punta della ricerca in cui si utilizzano strumenti, metodologie e concetti connessi col tema scelto.

Lo scopo è di far “toccare con mano” alcuni argomenti classici, che gli studenti di solito conoscono solo da un punto di vista teorico. Si vuole poi illustrare come, nonostante la specializzazione sempre più spinta tipica della scienza moderna, questi argomenti, che si affrontano fin dai corsi di fisica elementare, costituiscano ancora gli ingredienti fondamentali delle ricerche di frontiera.

Gli incontri si svolgeranno nell’aula Amaldi del Dipartimento di Fisica della Sapienza alle ore 15:00, con il seguente calendario:

4 Dicembre 2015: Oscillazioni. Seminario sulle oscillazioni di particelle elementari.

15 Gennaio 2016: Elettrostatica. Seminario su acceleratori e rivelatori di particelle.

29 Gennaio 2016: Elettromagnetismo. Seminario sulla superconduttività.

12 Febbraio 2016: Momenti angolari. Seminario sul ruolo del momento angolare in astrofisica.

26 Febbraio 2016: Onde. Seminario sulla fotonica.

Poiché l’attività, oltre che per i crediti formativi universitari, può valere come credito scolastico, è necessario che le presenze siano accertate da un docente e a tale scopo sarà presente un foglio per raccogliere le firme dei partecipanti.

 

 

Oltre agli incontri di fisica, per la preparazione alle Olimpiadi di Fisica, sono previste nei giorni 16 dicembre, 13, 20 e 27 gennaio e 3 e 10 febbraio, dalle 16 alle 18 in Aula 4 delle giornate di “allenamento”.

Infine, la masterclass di fisica delle particelle si terrà in una data da definire nel periodo compreso tra l’11 e il 28 febbraio.

 

 

 

Per ulteriori informazioni si può consultare il sito.

Per le prenotazioni rivolgersi alla prof.ssa Sartogo o alla prof.ssa Ferrone.

Bookmark the permalink.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>