Ventotene


Anche quest’anno i primini hanno cominciato l’anno scolastico a Ventotene.

E’ un modo per cominciare a conoscersi e fare gruppo prima di immergersi nelle fatiche del liceo.

Lontani dalle famiglie, senza cellulari.

Invidiati da tutti noi.

Anche qeust’anno, come gli anni passati, saranno state per loro giornate indimenticabili.

Possiamo averne un’idea da queste foto fantastiche.

La casa della scienza – settimana della scienza 2016

CASA DELLA SCIENZA: EVENTO DI LANCIO DELLA NOTTE EUROPEA DEI RICERCATORI 2016
La scienza è ovunque, anche tra le nostre mura domestiche! Frascati Scienza è pronta a guidarvi in un viaggio attraverso una “casa della scienza” costruita ad hoc per presentare la Notte Europea dei Ricercatori 2016.

Avete mai pensato a quante meraviglie si nascondono nel vostro giardino? O a cosa succede alle molecole dei cibi mentre cucinate? Sapete quali leggi fisiche regolano il funzionamento di una bicicletta? E avete mai provato a guardare il sole con un telescopio e a fotografarlo?

Per scoprire quanta scienza c’è nella vita di tutti i giorni visitate la  Casa della scienza il 24 settembre.

Appuntamento a Roma presso il Complesso dell’ex Cartiera Latina in via Appia 42. Quattro stanze, 4 scienze: biologia, fisica, chimica e astronomia sono di casa!

Un giorno in Normale

Cosa vuol dire fare ricerca scientifica? Il mondo della ricerca è certo lontano dagli orizzonti di molti ragazzi e ragazze, che ne fruiscono i risultati sotto forma di leggi da imparare sui libri di matematica, fisica, biologia.
Con UN GIORNO DA RICERCATORE la Scuola Normale di Pisa seleziona su criteri di merito cinque ragazzi tra tutte le Scuole Secondarie di Secondo Grado d’Italia per dar loro la possibilità assolutamente unica di seguire passo passo un nostro ricercatore o un gruppo di ricerca della SNS affiancandoli nell’attività quotidiana, condividendo la lettura di articoli, la progettazione di esperimenti o di simulazioni al computer, l’attuazione dell’esperimento “al banco”, le pause, la mensa. Si tratta di un modo concreto per i giovani interessati alla scienza di comprendere dal vivo in cosa consista la professione di ricercatore.

Continua qui.

The scale of the Universe

APOD è l’acronimo di Astronomy Picture of the Day: è una pagina web su cui ogni giorno viene pubblicata una immagine del nostro Universo, insieme alla spiegazione fornita da un astronomo professionista. Sono bellissime.
L’immagine di oggi non è proprio un’immagine, ma un’animazione Flash sviluppata nel 2012 da Cary e Michael Huang, che se non avete mai visto vale la pena.

 

scale

Cliccare per credere.

(La storia credo sia cominciata da un un cestino da pic nic)

Quiz: macro o micro?

Stephen Young e Paul Kelly sono, rispettivamente, un  professore di geografia e un erpetologo della Salem State University. Nonostante si occupino di cose diverse, condividono la passione per le foto, di cui tappezzano aule e  corridoi dell’università in cui lavorano.

Ora, tra  un grosso pezzo di terra e un serpente, uno direbbe che c’è poco in comune. Eppure, distinguere le foto dell’uno da quelle dell’altro non è così banale.

Per esempio, questa cos’è?

E queste cosa sono?

Le risposte qui.