Un ponte tra scuola e Universita’: Studiare Scienza – Giornate di orientamento

Sapienza Università di Roma organizza tre incontri per presentare i corsi di laurea della Facoltà di Scienze: Biotecnologie agro-industriali e Scienze biologiche, Chimica e Chimica industriale, Fisica, Matematica, Scienze geologiche, Scienze ambientali, Scienze naturali, Tecnologie per la conservazione e il restauro dei beni culturali.

Le date sono:

8 febbraio 2018, ore 10:30, Aula Amaldi (Dipartimento di Fisica)

15 febbraio 2018, ore 10:30, Aula Amaldi (Dipartimento di Fisica)

20 febbraio 2018, ore 10:30, Aula III (Edificio Caglioti)

E’ possibile prenotarsi compilando l’apposito form
ATTENZIONE: La prenotazione è personale e richiede l’inserimento di un
documento di identità in corso di validità.*

Nel frattempo, potete collegarvi all’evento presente sulla pagina
Facebook https://www.facebook.com/events/1997346117255299/ e rivolgere le
vostre domande sui  corsi utilizzando l’hashtag#studiarescienza.

Vi risponderanno il giorno dell’evento! :-)

 

 

La facolta’ di Ingegneria dell’Informazione, Informatica e Statistica si presenta

La Facoltà di Ingegneria dell’Informazione, Informatica e Statistica è lieta di invitare gli studenti che stanno per concludere il percorso formativo, alla Conferenza di presentazione dell’Offerta formativa della Facoltà prevista per il giorno 19 febbraio 2018.

La Facoltà di Ingegneria dell’Informazione, Informatica e Statistica è stata creata nel 2010 riunendo le competenze riguardanti l’Information Communication Technology presenti in Sapienza. E’ stata la prima Facoltà italiana interamente dedicata all’ICT; ed oggi, con i suoi quattro dipartimenti, gli oltre 250 docenti a cui si aggiungono i dottorandi e i post doc, e gli oltre 8000 studenti, è una delle più grandi realtà accademiche di ricerca e di formazione scientifica e ingegneristica sui temi dell’acquisizione, dell’elaborazione e del trasferimento dell’informazione e dell’analisi delle opportunità economico-gestionali offerte dalle tecnologie dell’ICT e dell’innovation management.

Nel corso della Conferenza saranno illustrati agli studenti le caratteristiche degli 11 corsi di laurea triennale e dei 14 corsi di laurea magistrale, le modalità di accesso ai corsi, la proiezione internazionale della Facoltà data dall’elevato numero di corsi di laurea in lingua inglese e/o con percorsi di doppio titolo, le attività scientifiche e di ricerca complementari offerte agli studenti, nonché gli sbocchi occupazionali previsti per i laureati. Saranno inoltre offerte testimonianze di studenti ed ex studenti e sarà possibile fare domande direttamente ai Presidenti dei corsi di laurea e laurea magistrale.

Per partecipare all’evento è necessario prenotarsi a questo link: https://goo.gl/1uA9YT

Make: Learn: Share: Europe

Il progetto Make: Learn: Share: Europe, al suo terzo anno, cerca giovani studenti del biennio superiore interessati alla creazione di una rete di ambasciatori digitali.

Attuato nell’ambito del programma europeo Erasmus Plus, azione Forward Looking Cooperation Projects, MLSEurope è rivolto agli studenti e ai giovani tra i 14 e i 16 anni che desiderano diventare utilizzatori delle tecnologie consapevoli, creatori di contenuti e non solo fruitori.

 

(continua qui)

EEE@Erice

E’ un po’ sfocato e si legge male, ma quello che c’è scritto è che se la mattina del 7 dicembre scorso aveste fatto una passeggiata tra le affascinanti stradine di Erice (Trapani) avrete potuto incontrare circa 150 studenti, provenienti da 65 scuole sparse per tutta Italia che, divisi in gruppi, armeggiavano con certe strane “lanterne” con delle lucine rosse.

2017-12-30-PHOTO-00000379(Repubblica del 29/12/17)

Gli stessi studenti, con le stesse lanterne, li avreste potuti incontrare più tardi, nella stessa mattinata, accanto alle suggestive rovine del tempio di Segesta, o nel primo pomeriggio in riva al mare a Castellammare del Golfo.

In realtà quelle lanterne erano (sono) rivelatori di raggi cosmici abbastanza sofisticati, chiamati familiarmente, e con affetto, Cosmic Boxes. Sviluppati dalla sezione INFN di Torino nell’abito del progetto EEE, ci hanno consentito (eh sì, noi c’eravamo) di misurare il flusso dei raggi cosmici nelle tre località, che sono a quote diverse sul livello del mare.

Ne volete sapere di più? Potete chiedere a Beatrice Cristalli, 4I, o a Livia Guttieres, 4L :-)

Magari vi potranno raccontare anche del premio che abbiamo vinto…

Fisicast

Avete mai sentito una puntata di Fisicast?

Sono podcast audio mensili, pensati per rispondere alle  domande che facciamo un po’ tutti, per esempio come fanno gli aerei a volare, o cos’è la materia oscura.

Ma anche come funziona l’altalena.




 

Se siete  studenti di scuola superiore della regione Lazio interessati alla fisica e alle tecnologie e avete un progetto da raccontare potete partecipare al concorso FISICASTudenti. 

I concorrenti dovranno proporre una puntata del podcast Fisicast parlando di un argomento di fisica fondamentale oppure di una tecnologia o di scoperte recenti con un linguaggio semplice e partendo sempre da esperienze quotidiane.
Il podcast è solo audio e la puntata dura al massimo 10’.
I vincitori progetteranno la puntata del podcast e la registreranno negli studi di RadioSapienza.
I dettagli del concorso e il modulo di partecipazione sono qui.
Scade il 15 febbraio 2017.

L’iniziativa è promossa da:

  • Dipartimento di Fisica di Sapienza Università di Roma - Piano Lauree Scientifiche
  • Istituto Nazionale di Fisica Nucleare – Sezione di Roma
  • Osservatorio Scienza per la Società del II Municipio di Roma Capitale

 

(Se vi serve un docente referente, potete contattare Francesca Sartogo)

EEE – Extreme Energy Events

201513192516_cosmicrays2

Il progetto EEE – La Scienza nelle Scuole consiste in una speciale attività di ricerca, in collaborazione con il CERN, l’INFN e il MIUR, sull’origine dei raggi cosmici, condotta con il contributo determinante di studenti e docenti degli Istituti Scolastici Superiori.

In ciascuna delle scuole aderenti al Progetto viene costruito un “telescopio” fatto con i più moderni e avanzati rivelatori di particelle (Multigap Resistive Plate Chambers, MRPC), da mettere in coincidenza tramite strumentazione GPS con i telescopi di altre scuole allo scopo di rivelare i muoni cosmici e gli sciami estesi, grandi anche quanto intere cittadine o più, prodotti dai raggi cosmici primari di più alta energia.

Ai ragazzi viene dato, inoltre, l’importantissimo compito della costruzione degli stessi rivelatori a partire da elementi di base, affinché si rendano conto di come si possa passare da materiali poveri a strumenti di altissima precisione. La costruzione dei rivelatori avviene nei laboratori del CERN, nei luoghi più esclusivi della ricerca più avanzata, che vengono resi a tale scopo accessibili ai ragazzi.

Attualmente risultano operative o prossime all’operatività tutte le stazioni realizzate (50) presso le scuole ed è in corso l’acquisizione dati volta, in particolare, alla ricerca di eventi coincidenti tra stazioni vicine e stazioni lontane.

Il sito del progetto è qui.

 

Per informazioni a scuola rivolgersi alla prof.ssa Sartogo.

Ventotene


Anche quest’anno i primini hanno cominciato l’anno scolastico a Ventotene.

E’ un modo per cominciare a conoscersi e fare gruppo prima di immergersi nelle fatiche del liceo.

Lontani dalle famiglie, senza cellulari.

Invidiati da tutti noi.

Anche qeust’anno, come gli anni passati, saranno state per loro giornate indimenticabili.

Possiamo averne un’idea da queste foto fantastiche.